cover-blog-crostata-pere-cacao
Marzo 03 ,2021

Crostata alla marmellata di pere e cioccolato. La ricetta semplice e golosa!

Se la diatriba tra la classica crostata con confettura di albicocche e la golosissima crostata al cacao non ci dà tregua, meglio optare per una versione capace di coniugare la delizia della frutta con il piacere degli ingredienti più ghiotti: come una deliziosa crostata con marmellata di pere e cioccolato.

Prima o poi tutti noi ci siamo ritrovati ad affrontare la ricetta di uno dei dolci da forno più amati della tradizione: la preparazione della crostata fatta in casa.

Ma come preparare la crostata a dovere? Non è necessario essere dei pasticceri professionisti: bastano pochi ingredienti e qualche accorgimento, per avere subito la ricetta per una sfoglia di pasta frolla perfetta.

marmellata-pere-cioccolato-arrivaildolce

Ingredienti

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

2 tuorli

50 gr di burro

Un pizzico di sale

Scorza di limone

200 gr di Marmellata Pere e Cacao

Preparazione

Per preparare la crostata alla marmellata di pere e cioccolato, prima di tutto aggiungiamo il burro ammorbidito alla farina, amalgamando gli ingredienti con la punta delle dita finché non si è ottenuta una pasta sabbiosa e uniforme. Aggiungiamo poi i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale, lavorando gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.

Avvolgiamo la pasta in uno strato di pellicola trasparente e la lasciamo riposare per circa 30 o 40 minuti in frigorifero. Nel frattempo, prepariamo uno stampo per crostata di forma circolare del diametro di circa 24 cm, dove andremo a disporre la nostra pasta.

Ora scegliamo la nostra confettura artigianale particolare preferita. Per questa ricetta, consigliamo senza dubbio la delizia della nostra marmellata di pere e cioccolato o, per una nota più aromatica, la variante arricchita con una goccia di Rum.

impasto-crostata-blog-arrivaildolce

Una volta lasciata riposare la pasta, la stendiamo con il mattarello su una superficie pulita e infarinata, stando attenti a porne una porzione da parte per le decorazioni e cercando di creare uno strato di pasta di circa 4-5 mm di spessore.

Imburriamo e infariniamo lo stampo per torta, in modo da riuscire a togliere facilmente la crostata una volta cotta. Per disporre la pasta frolla all’interno della tortiera, possiamo aiutarci stendendola su uno strato di carta da forno, per inserirla facilmente nello stampo senza romperla. Bucherelliamo poi la superficie con i rebbi di una forchetta

crostata-cruda-pere-cioccolato-arrivaildolce

Mentre facciamo preriscaldare il forno a 180°, versiamo la marmellata artigianale di pere e cioccolato all’interno della pasta, stando attenti a rifinire i bordi per renderli più regolari. A questo punto, usiamo la pasta frolla in esubero per decorare la crostata alle pere e cioccolato, tagliando piccole strisce uniformi per una versione classica o lasciandoci guidare dalla fantasia. Pois, cuori, stelle: personalizziamo la nostra torta di pastafrolla come preferiamo, magari aggiungendo degli spicchi di pere fresche disposti a raggera.

Non ci resta che infornare: basteranno altri 30-40 minuti in forno e avremo la nostra crostata artigianale di pere e cioccolato profumata e fragrante, da guarnire con una spolverata di zucchero a velo e consumare, accompagnando una fetta di torta ancora tiepida con una bella tazza di earl grey al bergamotto o una scodella di latte.

crostata-pere-cioccolato-arrivaildolce

Una ricetta a base di pastafrolla tra le più gettonate per la colazione e la merenda, capace di risvegliare il gusto dell’infanzia e al tempo stesso di offrire una bella occasione di sperimentazione, grazie alle sue infinite possibilità.

Un abbinamento sempre vincente, per una colazione o merenda dal gusto semplice e irresistibile.